MM+Logo neu.png

 

«MegaMarieplus - Rafforzare i centri di socialiazzazione a beneficio dei bambini e delle famiglie»

 

L'Istituto Marie Meierhofer per l'infanzia (MMI) e la Rete Educazione e Famiglia (Netzwerk Bildung und Familie) lanciano insieme il programma MegaMarieplus, sostenuto dalle fondazioni «The Human Safety Net» e «Palatin».

Dal 2023 al 2025 saremo in grado di informare, interconnettere, consigliare e assistere in tutta la Svizzera comuni, centri per le famiglie e altri luoghi di incontro per famiglie con bambini piccoli.

L'obiettivo è offrire ai bambini e ai loro genitori, soprattutto a quelli provenienti da famiglie isolate e fragili, l'accesso a servizi di qualità in un ambiente stimolante.


Informazioni

Con questo programma innovativo vogliamo offrire un ambiente stimolante a un numero maggiore di bambini e genitori. L’attenzione è rivolta in modo particolare alle famiglie vulnerabili e isolate con bambini.

Il programma MegaMarieplus in breve


Webinar

I webinar sono organizzati principalmente per il settore dei centri di socializzazione, ma può essere di interesse anche per enti che si occupano di altri progetti socio-educativi.


Scoprire il mondo attraverso il gioci
Il gioco per il bambino è ricerca, sperimentazione, scoperta. E' cosa seria che  attiva la mente e il corpo e va dunque favorita e rispettata. Il suo valore  a volte ci può apparire trascurabile, ma in realtà giocare è la formidabile possibilità  che la natura offre al bambino per sviluppare le sue potenzialità e conoscere la realtà che lo circonda.

Relatore: Carlo Alberti 
Sociologo,  svolge attività di formazione per  CEMEA Ticino e per  la  Cooperativa  Percorsi per Crescere di Varese  . Ha collaborato anche con la SUPSI nei corsi di formazione per il personale educativo.

Quando: LunedÌ 19 gennaio 2026, ore 17.30 - 18.30, in TEAMS

La partecipazione è gratuita.

Iscrizione, agli iscritti verrà inviato a inizio novembre  il link di collegamento.

ll webinar è organizzato principalmente per il settore dei centri di socializzazione, ma può essere di interesse anche per enti che si occupano di altri progetti socio-educativi.

Teniamo a segnalarvi inoltre, che i Cemea, in linea con i contenuti trattati nei webinar tenuti da Carlo Alberti, proporrano il prossimo 7 marzo 2026 una giornata formativa basata sulla metodologia dell’educazione attiva dal titolo “Accogliere con cura” dedicata ai centri di socializzazione.

Maggiori informazioni ed iscrizioni: https://cemea.ch/Accogliere-con-cura-7d958500.


Coming soon...!

A breve saranno pubblicati i seguenti dossier:

  • Checklist:

    Come può il centro per famiglie/luogo d’incontro diventare attrattivo per il Comune e altri finanziatori?
  • I centri per le famiglie danno spazio ai padri: L’importanza del coinvolgimento dei padri e come farlo con efficacia

  • I bambini vogliono scoprire il mondo: di cosa hanno bisogno per farlo? 

  • Centri per famiglie e volontariato: Informazioni e spunti per Comuni ed operatori del settore 

  • Centri per famiglie: vivere la diversità: Focus migrazione. Informazioni e input per organizzazioni,  operatori del settore e Comuni  

  • Centri per famiglie: Opportunità educative e partecipazione per tutti. Focus povertà. Informazioni e input per organizzazioni, operatori del settore e Comuni

  • Centri per famiglie, parte integrante della politica familiare e valore aggiunto per giovani e anziani  


Convegno 2025, Lucerna 

Il 21 novembre 2025 si terrà a Lucerna il convegno «centri di socializzazione in movimento: messa in rete - esperienze – riflessioni» del programma MegaMarieplus in collaborazione con il cantone di Lucerna. Il convegno si rivolge ai professionisti, ai volontari e altri membri delle organizzazioni di centri di socializzazione e di altri luoghi di incontro per le famiglie, nonché ai rappresentanti dei comuni.

I centri di socializzazione e gli altri luoghi di incontro offrono ai genitori e ai loro bambini – comprese famiglie in situazione di vulnerabilità - spazi di incontro, partecipazione, gioco creativo e scambio. Molti di questi luoghi sono punti di contatto centrali per la consulenza e il sostegno quotidiani. Ma cosa rende efficace un centro di socializzazione? Come si possono rinforzare le reti esistenti e dare un nuovo impulso? Il convegno si concentrerà sulla condivisione delle migliori pratiche, sulla discussione delle sfide future e sullo sviluppo di nuove idee per i vostri servizi e la vostra collaborazione.

Ulteriori informazioni


Giornata di scambio e riflessione per i centri di socializzazione e spazi di incontro genitori - bambini
24 maggio 2024, Centro Spazio Aperto, Bellinzona

In maggio 2024 a Bellinzona si è svolta und Giornata di riflessione e scambio tra i Centri di socializzazione del Ticino. 

 


Ulteriori informazioni

Centri di socializzazione e luoghi di incontro a noi noti: Alla mappa

Forniamo informazioni su Facebook e su LinkedIn.


Responsabilità del programma                                                                    Partner di finanziamento

Partnership di rete e specialisti